home

 

gaehome2

Un 2022  pieno di sorprese!!!

Si, è proprio vero! La cosa ci gratifica ma anche ci preoccupa. Cercheremo di emulare un 2021 ricchissimo di pubblicazioni cercando di fare del nostro meglio. Nel frattempo ci prepariamo alla prossima presentazione (Kayn, romanzo di Angelo Agnello) prevista ancora a Palermo per il 31 ottobre. La novità imminente è la nascita della nostra terza collana denominata “Classici”. I libri di questa collana verranno così divisi dalla precedente “Il Portalettere” per fare un po’ d’ordine nelle nostre brossure. A breve l’inaugurazione con un pamphlet di sicuro gradimento.

Continuate a seguirci sui nostri social!

Le ultime novità in casa GAEditori

Si tratta del romanzo “Kayn” di Angelo Agnello, presentazione prevista giorno 16 settembre alle 19 all’interno della fiera “Una Marina di Libri” di Palermo, “Un letto troppo affollato” attesissimo secondo romanzo della scrittrice Margherita Guglielmino, presentazione prevista al circolo ravennate e dei forestieri di Ravenna per giorno 22 settembre e infine una vera e propria chicca editoriale, quella dell’autrice esordiente Ilaria Frascarolo, classe 1992, con il suo romanzo “Retroscena”. La presentazione è prevista per il 26 settembre all’interno della fiera “Una ghirlanda di libri” di Cinisello Balsamo.

A Regalbuto i primi eventi di settembre

Estate GAEditori 2021 seconda parte! Si ricomincia il 4 settembre

Estate GAEditori 2021, ultime presentazioni

Un periodo straordinario di presentazioni ha caratterizzato i mesi di giugno e luglio 2021. Il 29 luglio sarà la volta di Piera Pirrone con “La favola di Rashmi”, evento che si terrà a Francofonte (SR) e poi il 3 agosto, ultima presentazione per quest’estate, con nuovamente in auge Gianpaolo Miceli a Enna presso il Bookstore Mondadori.

    

Estate GAEditori 2021, aggiornamento e novità

Luciana Perfetti e la “nostra estate”

Paola, 18/06/2021. Nell’attesa della presentazione del romanzo d’esordio di Luciana Perfetti abbiamo deciso di fare qualche tuffo. D’altronde la location (il lido balneare cinque stelle di Paola, Cosenza) ci è sembrato consono e rilassante come lo è stata la stessa autrice, serena e felice per aver realizzato il sogno di pubblicare un libro.

Per le altre foto cliccare sull’immagine.

Estate GAEditori 2021: aggiornamento

Le api e gli applausi del re a Sortino

Presentazione sobria e ricca di spunti di riflessione quella offerta giorno 11 giugno da Gianpaolo Miceli che con “le api e gli applausi del re” ha ancora una volta posto l’accento sul mondo delle piccole imprese e su alcune storie di successi imprenditoriali. Location altrettanto gradevole in quel di Sortino, borgo tra le colline e le vallate del siracusano, all’interno del chiostro dei frati cappuccini, vetusta e suggestiva struttura in pietra dal sapore antico e denso di storia. Per le altre immagini cliccare sulla foto.

Una comunità intera abbraccia Piera Pirrone e la sua favola di Rashmi

Straordinaria festa di affetto nei confronti della propria docente e di un paese intero verso la donna, adesso anche scrittrice, quello che, giorno 1 giugno 2021, abbiamo visto a Gangi, bellissimo borgo della provincia di Palermo dove si è tenuta la presentazione ufficiale del romanzo di Piera Pirrone dal titolo “la favola di Rashmi”.
Alla presenza di circa 300 persone, tantissimi studenti delle superiori, amici, colleghi, anche di paesi limitrofi, l’evento ha mantenuto per tutta la durata quel filo di emozione che ha coinvolto una comunità intera prodigatasi in ogni modo per consentire che la “festa” di battesimo del libro potesse avere uno svolgimento sereno e perfetto. Dal Comune di Gangi all’associazione Musicae che hanno messo a disposizione le sedie al parroco don Saverio che attraverso la Curia, ha consentito l’utilizzo del Sagrato dello Spirito Santo.
La presentazione moderata dalla professoressa Elisa Duca con ospiti il prof. Francesco Serio, dirigente scolastico del Polizzano di Gangi, ha avuto momenti davvero commoventi nel corso della lettura di una lettera da parte dell’amica e collega Manuela Di Figlia e nel racconto dell’autrice su come aveva conosciuto GAEditori. Piera Pirrone ha avuto parole di elogio e di ringraziamento nei confronti della “sua casa editrice” raccontando ad una platea gremita la storia del logo, quella farfalla che spicca il volo, quel sogno realizzato da due ex studenti universitari diventati grandi amici diventato anche suo. E per darne un tocco concreto l’autrice ha indossato un completino con i colori della farfalla, giallo e fucsia, a rappresentarne amicizia e spiritualità, omaggiando due piante dello stesso colore agli editori Amoruso e La Piana.
Il sogno di Rashmi è adesso una realtà. Il messaggio alle giovani generazioni, contenuto nel romanzo, è arrivato forte e suadente.
Sono in via di definizione ulteriori presentazioni. Vi aggiorneremo in itinere.

Prima ufficiale per “le api e gli applausi del re” di Gianpaolo Miceli

Una cornice fiabesca e un panorama mozzafiato hanno allietato giorno 28 maggio 2021 la presentazione del libro di Gianpaolo Miceli dal titolo “le api e gli applausi del re” viaggio nel variegato mondo delle imprese evidenziando difficoltà ma soprattutto successi. Tutto attorno alla location, ovvero il ristorante Punta Maddalena, Siracusa, una delle storie che lo scrittore descrive mirabilmente e appassionatamente nel suo testo. Alla manifestazione, oltre al giornalista Giovanni Polito, simpatico e ironico moderatore, sono intervenuti l’editore Antonello La Piana e Pippo Gianninoto, segretario CNA Siracusa. Ha aperto e concluso la serata il musicista e compositore Michele Iocolano.
Si ripete a Sortino (SR) l’undici giugno in orario e luogo ancora da definire.

Hurricane, il libro d’esordio di Noemi Privitera presentato al castello Ursino di Catania

Nella straordinaria cornice del castello Ursino di Catania è stato presentato il 25 maggio 2021 il libro d’esordio dell’autrice Noemi Privitera. Si tratta di Hurricane, romanzo distopico che sulla piattaforma Wattpad ha ricevuto tantissimi consensi. Per tutte le foto cliccare sull’immagine principale.

Il romanzo di Gabriele Formosa dal titolo Tua Caterina inaugura la ripartenza di GAEditori

Estate GAEditori 2021

In ricordo di Enzo il postino

11/05/2021 – Nel presentare il numero 20 della collana “Il Porta Lettere” nonché dodicesimo libro del 2021, non possiamo non ricordare perché è nato questo filone editoriale. Il nome, ispirato dalla mansione che esercitava in vita il signor Enzo Amoruso, papà del nostro editore, vuole rendere armonici i vari testi scelti per essere pubblicati, ispirati da storie, realtà e modi di vivere diversi così come le lettere e le cartoline spedite e ricevute. Un unico messaggio pervade le due realtà parallele ovvero la speranza di comunicare, di essere presenti, di lasciare traccia in questo mondo così complesso.

Abbiamo pensato di raccogliere alcuni pensieri di Enzo, scritti in una vecchia agenda del 2011, che consapevolmente o meno aveva trasformato in un libro di riflessioni. Egli stesso ha dato un titolo e in prima pagina è leggibile la dedica al proprio papà, medaglia al valore nel corso della battaglia di Zintan in Libia, e portalettere prima di lui. Riflessioni intrise di speranza, idee, ideologie, valori oggi desueti che ritornano prepotentemente nelle parole di Enzo il postino, così com’era conosciuto in paese.
Coerentemente con gli stessi valori che hanno caratterizzato la vita di Enzo, GAEditori ha rinunciato a qualsiasi guadagno dalle vendite del libro e gli introiti verranno devoluti totalmente in beneficenza per la ricerca nella cura del cancro. Abbiamo individuato in un’associazione di Firenze, su indicazione di alcuni genitori e parenti di bambini malati terminali, il soggetto al quale devolvere la somma raccolta.
Questo è l’unico modo che conosciamo per ricordarlo e per coltivarne la memoria.
p.s.
Per i lettori e acquirenti di Agira, è stato approntato un punto vendita informale del libro presso il mobilificio Calcerano sito in via Vittorio Emanuele 497 direzione Regalbuto. Il libro andrà in distribuzione dal 17 maggio 2021.

Le ragazze della villa accanto

08/05/2021 – A grande richiesta il romanzo di Brunella Gasperini, quinto numero della collana, che racconta le vicissitudini di Sandra e Nicoletta ovvero “Le ragazze della villa accanto“. Disponibile negli store online e nelle librerie da lunedì 10 maggio anche questa volta in anticipo sulla data di uscita prevista. Il romanzo è già prenotabile su mondadoristore.

Catcalling: GAEditori promuove per prima un pamphlet sulle molestie di strada

19/04/2021 – Decimo libro in brossura del 2021 che porta con se un vero e proprio primato: GAEditori è la prima casa editrice in Italia che ha dato alle stampe un pamphlet sulla problematica del “catcalling” enfatizzata dai media dopo un intervento risoluto nei social di Aurora Ramazzotti. Il libro può essere già ordinato nelle librerie o negli store online (Mondadori, Ibs, Feltrinelli, Amazon).
Un altro tassello appassionato nella nostra storia editoriale.

Febbraio all’insegna dell’ottimismo con l’esordiente Gianpaolo Miceli

24/02/2021 – Altro mese ricco di novità in brossura e in ebook. Ad iniziare da “I ragazzi della via Pal” di Ferenc Moranc e da “Il vagabondo” di Gibran con testo bilingue inglese e italiano. L’ottavo libro per questo 2021 è di Gianpaolo Miceli con il suo “Le api e gli applausi del re” mentre in ebook il romanzo di Norman Douglas dal titolo “South wind”.

Per approfondimenti potete visitare la nostra pagina facebook.

   

GAEditori su MLOL 

06/02/2021 – GAEditori spicca un altro volo e da oggi aderisce alla rete MLOL, acronimo di Media Library Online, portale per il prestito digitale che raccoglie e permette la fruizione online di ebook da tutte le biblioteche italiane e non solo. Attualmente, hanno aderito alla rete Media Library Online circa 6000 biblioteche pubbliche e universitarie situate in 20 regioni italiane. Grazie a questa rete digitale, è possibile consultare e leggere i nostri ebook anche di recentissima pubblicazione prendendoli semplicemente in prestito. Stiamo migrando gli ebook in questo server e a breve l’intero catalogo GAEditori sarà disponibile per i lettori italiani registrati presso la propria biblioteca di fiducia. Grazie all’app MLOL reader quest’ultimi potranno comodamente entrare virtualmente in biblioteca e richiedere in prestito i nostri libri pagando un prezzo popolare per il download.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Trilogie di gennaio 2021

Libri

26/01/2021 – Trilogia di Brunella Gasperini al traguardo…
Con il romanzo “Ero io quella” (in distribuzione tra una settimana circa) abbiamo raggiunto l’obiettivo ma siccome la passione è infinita, la voglia di continuare è viva e alimentata soprattutto dal ricordo dell’autrice.
Cari lettori e lettrici di Brunella non abbiate timore. La collana non è ancora conclusa.
Al prossimo numero!!!

Ebook

   

Libri

     

Ebook

     

Collana “Brunella”: tocca a “Le note blu”

Il primo libro cartaceo del 2021 non si è fatto attendere. Si tratta dell’edizione numero 2 della collana “Brunella” ovvero il romanzo ‘Le note blu’ scritto dalla giornalista e ‘scrittora’ Brunella Gasperini. Una storia avvincente, fuori dai soliti canoni dell’autrice lombarda, che costringe letteralmente a continuare nella lettura. Un libro unico nel suo genere da oggi in tutti gli store online e nelle librerie tradizionali.

I primi ebook del 2021

 

“Fanali gialli” riparte da Agira…

Ultima pubblicazione cartacea per questo 2020 complicato e difficile. Vuole essere un augurio per tutti quelli che hanno creduto in questa avvincente iniziativa. Il romanzo ‘Fanali gialli‘ di Brunella Gasperini può essere già acquistato in tutti gli store online e nelle librerie.

Dicembre fuori dalle righe

Altre novità nel mondo ebook di GAEditori.

     

Ebook per riflettere

Altre novità nel mondo ebook di GAEditori, tutte in inglese e della quale una riservata esclusivamente al mercato degli Stati Uniti. Si tratta del romanzo criminale di Mary Roberts Rinehart con “the Windows at the White cat”.
Disponibili in tutto il mondo invece due testi digitali molto affini al nostro logos ovvero “Modern Spiritualism” di Uriah Smith, libro attualissimo sui segni del tempo e “Autobiography” del filosofo John Stuart Mill.
 

Un altro sogno realizzato!

Per Gaetano Amoruso, piccolo editore siciliano di Agira, bellissima e antica cittadina in provincia di Enna, che da lettore della Gasperini ne diventa adesso l’editore è un altro sogno che si realizza. Una realtà magica che lo ha visto perseverare nel progetto ideato e portato avanti per mesi e che ha coinvolto in maniera appassionata anche il socio ed ex collega di studi universitari, oggi inestimabile amico ovvero Antonello La Piana, insieme fondatori nel 2016 della GAEditori, casa editrice indipendente che avrà il merito di riportare nelle librerie la scrittrice milanese scomparsa nel 1979.

Amoruso ha voluto condividere il progetto con gli amici di una vita chiedendo e ottenendo la collaborazione dell’agenzia grafica Incisiva di Enna e dell’artista, sempre ennese, Gaspare Gentile che si occuperà di illustrare le copertine di ogni libro.

Non è stato semplice, viste le altre pubblicazioni, riuscire nell’intento di creare una collana adatta a questi anni così diversi da quelli che hanno accompagnato i libri di Brunella Gasperini pubblicati in passato da editori con nomi ben più roboanti come Rizzoli o Baldini&Castoldi. Il messaggio della trasmissione generazionale, ben delineato nell’introduzione alla collana, dalla docente Maria Grazia Ascoli, si amalgama anche e soprattutto con la copertine realizzate tenendo conto proprio di questo passaggio: dalle lettrici degli anni sessanta ai propri figli adolescenti degli anni 70/80  e ancora alle generazioni del duemila.

Per iniziare GAEditori prevede la stampa di una trilogia ma è quasi certo un seguito avendo acquisito i diritti di tutte le pubblicazioni della giornalista lombarda. Nella fattispecie, seguendo un filone più che altro personale, la piccola casa editrice ha deciso di lanciare come numero 1 della collana, intitolata semplicemente “Brunella”, il romanzo Fanali gialli che uscirà il 15 dicembre 2020, seguito un mese dopo da Le note blu e dal 15 febbraio 2021 dal libro Ero io quella.

GAEditori ringrazia il gruppo Facebook “Quelli che amano Brunella Gasperini” per aver girato la chiave di questo nuovo progetto e tutti i collaboratori che hanno lavorato senza sosta per concretizzarlo.