Nasce “brevis”
13/12/2022
Formalizzata giorno 13 dicembre 2022 a Catania, presso la sede marketing di GAEditori, la nascita di “brevis”, il magazine di cultura e società della casa editrice. L’iniziativa, voluta fortemente da Gaetano Amoruso che ne ha preso le redini come direttore editoriale, ha visto presenti giornalisti, autori e amici. Il primo a prendere la parola è stato il co-editore di brevis Antonello La Piana seguito dallo stesso Amoruso che è entrato nei dettagli del mensile e poi da Concetto Sciuto, primo direttore responsabile della testata. Sciuto ne ha spiegato la mission ovvero quella di uno straordinario contenitore di idee che può trasformarsi in qualsiasi prodotto: da collana a rivista tematica, da agenda culturale a riflessioni e analisi del mondo che ci circonda. Caratteristica e pressoché unica la dimensione del mensile, in forma contenuta e dalle pagine lavorate finemente, con carta gestita in modo da tutelare il clima.La conferenza stampa si è conclusa con un brindisi finale e la degustazione di alcuni dolci tipici di Agira (Enna), antico e gradevole paesino dell’entroterra dove GAEditori ha deciso nel 2016 di far nascere la prestampa e gestire il deposito e la distribuzione dei propri libri.

Il Piccolo Principe tradotto da Egle
01/12/2022
Dal primo dicembre del 2022 una versione de “Il Piccolo Principe” sarà disponibile in libreria e negli store online grazie alla traduzione per GAEditori delle studentessa universitaria Egle Maria Amoruso. GAEditori entra di diritto tra le case editrici con una propria traduzione dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry.


GAEditori sponsor dell’USD Agira Calcio
31/10/2022
GAEditori diventa sponsor della squadra di calcio del paese che ospita la casa editrice ovvero Agira, in provincia di Enna. Dopo le ragazze del Floorball Blacklion di Cerveteri, recentemente nominate campionesse d’Italia, di cui GAEditori è ancora sponsor, Amoruso e La Piana hanno optato per contribuire anche nel calcio con la decisione di diventarne uno degli sponsor. Il logo della casa editrice è stato cucito nella parte posteriore della maglietta appena sotto il numero.

Catcalling finalista al Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa”
27/10/2022
Il libro-inchiesta dello scrittore ed editore Gaetano Amoruso è uno dei 20 finalisti al Premio Nadia Toffa. La manifestazione di premiazione del libro vincitore si terrà a Palermo sabato 3 dicembre 2022.

Nasce GAEditori Store
12/08/2022
Dal 12 settembre sarà attivo GAEditori Store, un negozio online per l’acquisto dei romanzi di Brunella Gasperini. Prezzi più competitivi e spedizione diretta dalla casa editrice.
Nuova donazione
09/07/2022
GAEditori, come abitudine consolidata dalla fondazione, ha provveduto alla donazione di 60 dei propri testi al reparto ‘Medicina’ dell’ospedale “Ferro Capra Branciforti” di Leonforte (Enna) per la creazione di una piccola biblioteca utile per i degenti e per il personale interno.
Entro la fine del 2022 la quarta collana della casa editrice
01/06/2022
GAEditori inizierà dalla seconda metà del 2022 la fase di transizione per un miglioramento dell’immagine dei propri libri. La storica collana “Il porta lettere”, asse portante della casa editrice, si trasformerà in una nuovo spazio che prenderà il nome de “I sognatori”. I “Classici” continueranno in “Dispacci”, al momento dedicata alle pubblicazioni di Vittorio Buttafava mentre è in progetto la nascita della quarta collana entro la fine dell’anno.
I romanzi di Brunella Gasperini andranno avanti nell’attuale formato con uscita prevista ogni trimestre mentre è imminente il primo romanzo dell’autrice in versione ebook.

Il Floorball Black Lions campione d’Italia
22/05/2022
L’anno agonistico 2021/22 verrà ricordato dalle ragazze del Floorball Black Lions di Cerveteri per aver conquistato il loro primo scudetto. Un evento storico per la società guidata da Dario Falchi e presieduta da Concetta Anzalone. Già dal 2020 GAEditori ha deciso di sostenere questo sport investendo nella compagine romana e credendo fermamente nell’importanza della disciplina competitiva e nelle arti fisiche in generale.
ll floorball, chiamato alternativamente unihockey, è uno sport di squadra praticato ufficialmente in oltre 74 nazioni. È una versione indoor dell’hockey su ghiaccio giocato però senza pattini né protezioni. In Italia ha fatto la sua prima apparizione nei primi anni novanta.



Articolo tratto da Il Messaggero