Comunicati Stampa

Contratto rinnovato per le ristampe dei romanzi di Brunella Gasperini

“Grazie, avete fatto un buon lavoro”.

Sono queste le parole che hanno sancito il rinnovo pluriennale del contratto per le ristampe dei romanzi e dei saggi della scrittrice di San Mamete ovvero Brunella Gasperini con GAEditori.L’accordo, raggiunto sulla parola nell’ottobre 2023, è stato sancito definitivamente il 7 febbraio 2024. La casa editrice siciliana prevede la pubblicazione immediata del romanzo “Una donna e altri animali” che, nel precedente contratto era rimasto agli eredi e, nel tempo, una produzione di audiolibri e non solo questo.

World Library Tour

Il progetto tutto GAEditori che consiste nel donare alle biblioteche nazionali di tutto il mondo tre edizioni della casa editrice continua a novembre con l’Ungheria e la Francia mentre a dicembre 2023 saremo ospiti della biblioteca nazionale della Bulgaria.

Nuovamente al Salone del Libro di Torino 2024

Per il terzo anno consecutivo la nostra casa editrice parteciperà, con un proprio stand, alla XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino che si terrà dal 9 al 13 maggio 2024 presso Lingotto Fiere.Le parti hanno sottoscritto l’accordo il 24 ottobre 2023.

GAEditori vince la V edizione del Premio Apollo 2023

GAEditori si piazza al primo posto tra le case editrici calabresi e siciliane al Premio Apollo 2023 – I tesori del Mediterraneo grazie al romanzo di Angela Mancuso dal titolo “La perfezione delle inclinazioni”. La targa è stata consegnata a uno dei due editori ovvero Antonello La Piana in quanto Gaetano Amoruso, è stato impossibilitato per problematiche personali. Il Premio, organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti è un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti. A GAEditori è stato riconosciuto anche un premio in denaro che verrà devoluto interamente in beneficenza.

WORLD LIBRARY TOUR

In anteprima il logo dell’iniziativa che porterà alcuni componenti della casa editrice a far conoscere i libri GAEditori nel sud e nell’est del mondo. Per la cronaca, nel mese di aprile 2023, sono stati donati tre romanzi alla Biblioteca Nazionale di Reykjavík ovvero il Nord del mondo in base all’ambizioso progetto di portare le edizioni della GAE nei quattro angoli del globo.

Guarda che storia!!!

04/07/2023

GAEditori partecipa per la prima volta a “Guarda che storia! Racconti per lo schermo” – edizione 2023. Un progetto ideato e organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Salone Internazionale del Libro che si propone di individuare e selezionare un numero indicativo di romanzi editi negli ultimi tre anni e adeguati ad un adattamento per il cinema e la serialità televisiva, offrendo a autori e case editrici la possibilità di presentare il proprio progetto ad una platea di produttori e decision makers del mondo cinematografico e televisivo nazionale.L’iniziativa ha come finalità principale quella di valorizzare la creatività e la professionalità di autrici/autori e case editrici, mirando a scoprire storie originali che abbiano le caratteristiche e le potenzialità adatte a diventare una sceneggiatura per il grande e il piccolo schermo. I risultati della selezione saranno resi noti entro martedì 31 ottobre.A rappresentare la nostra casa editrice ci saranno Brunella Gasperini con il romanzo “I fantasmi nel cassetto”, Angela Mancuso con il libro “La perfezione delle inclinazioni” e Gaetano Amoruso con il metaromanzo “Alba Presente”.

Una pagina intera per dire grazie!

27/05/2023

La casa editrice ha provveduto all’acquisto di una pagina intera del quotidiano “La Repubblica”, edizione di Palermo, per dire grazie alle proprie lettrici, ai lettori e agli autori ma ha evidenziato in particolar modo il lavoro certosino del propri collaboratori.

GAEditori al suo secondo Salone del Libro

16/05/2023

La casa editrice condivisa tra le province di Enna e Catania sta raggiungendo in queste ore la città di Torino per il suo secondo Salone dopo l’esordio nel 2022. Saranno quattro i collaboratori che presiederanno lo stand e un altro in esterna per curare la comunicazione dell’evento. Diversi gli appuntamenti letterari con la presentazione il 20 maggio a Giaveno (To) del romanzo di Giulietta Gastaldo e il firmacopie di Sofia Romano del suo libro di poesie direttamente allo stand N136, padiglione 3 sempre sabato 20. GAEditori incontrerà dei fornitori turchi per un appuntamento di lavoro nella mattina del 20 maggio a dimostrazione della sua valenza europea e non solo dopo l’incontro di un anno addietro con dei partner polacchi.

Nasce “brevis”

13/12/2022

Formalizzata giorno 13 dicembre 2022 a Catania, presso la sede marketing di GAEditori, la nascita di “brevis”, il magazine di cultura e società della casa editrice. L’iniziativa, voluta fortemente da Gaetano Amoruso che ne ha preso le redini come direttore editoriale, ha visto presenti giornalisti, autori e amici. Il primo a prendere la parola è stato il co-editore di brevis Antonello La Piana seguito dallo stesso Amoruso che è entrato nei dettagli del mensile e poi da Concetto Sciuto, primo direttore responsabile della testata. Sciuto ne ha spiegato la mission ovvero quella di uno straordinario contenitore di idee che può trasformarsi in qualsiasi prodotto: da collana a rivista tematica, da agenda culturale a riflessioni e analisi del mondo che ci circonda. Caratteristica e pressoché unica la dimensione del mensile, in forma contenuta e dalle pagine lavorate finemente, con carta gestita in modo da tutelare il clima.La conferenza stampa si è conclusa con un brindisi finale e la degustazione di alcuni dolci tipici di Agira (Enna), antico e gradevole paesino dell’entroterra dove GAEditori ha deciso nel 2016 di far nascere la prestampa e gestire il deposito e la distribuzione dei propri libri.

Il Piccolo Principe tradotto da Egle

01/12/2022

Dal primo dicembre del 2022 una versione de “Il Piccolo Principe” sarà disponibile in libreria e negli store online grazie alla traduzione per GAEditori delle studentessa universitaria Egle Maria Amoruso. GAEditori entra di diritto tra le case editrici con una propria traduzione dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry.

GAEditori sponsor dell’USD Agira Calcio

31/10/2022

GAEditori diventa sponsor della squadra di calcio del paese che ospita la casa editrice ovvero Agira, in provincia di Enna. Dopo le ragazze del Floorball Blacklion di Cerveteri, recentemente nominate campionesse d’Italia, di cui GAEditori è ancora sponsor, Amoruso e La Piana hanno optato per contribuire anche nel calcio con la decisione di diventarne uno degli sponsor. Il logo della casa editrice è stato cucito nella parte posteriore della maglietta appena sotto il numero.

Catcalling finalista al Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa”

27/10/2022

Il libro-inchiesta dello scrittore ed editore Gaetano Amoruso è uno dei 20 finalisti al Premio Nadia Toffa. La manifestazione di premiazione del libro vincitore si terrà a Palermo sabato 3 dicembre 2022.

Nasce GAEditori Store

12/08/2022

Dal 12 settembre sarà attivo GAEditori Store, un negozio online per l’acquisto dei romanzi di Brunella Gasperini. Prezzi più competitivi e spedizione diretta dalla casa editrice.

Nuova donazione

09/07/2022

GAEditori, come abitudine consolidata dalla fondazione, ha provveduto alla donazione di 60 dei propri testi al reparto ‘Medicina’ dell’ospedale “Ferro Capra Branciforti” di Leonforte (Enna) per la creazione di una piccola biblioteca utile per i degenti e per il personale interno.

Entro la fine del 2022 la quarta collana della casa editrice

01/06/2022

GAEditori inizierà dalla seconda metà del 2022 la fase di transizione per un miglioramento dell’immagine dei propri libri. La storica collana “Il porta lettere”, asse portante della casa editrice, si trasformerà in una nuovo spazio che prenderà il nome de “I sognatori”. I “Classici” continueranno in “Dispacci”, al momento dedicata alle pubblicazioni di Vittorio Buttafava mentre è in progetto la nascita della quarta collana entro la fine dell’anno.

I romanzi di Brunella Gasperini andranno avanti nell’attuale formato con uscita prevista ogni trimestre mentre è imminente il primo romanzo dell’autrice in versione ebook.

Il Floorball Black Lions campione d’Italia

22/05/2022

L’anno agonistico 2021/22 verrà ricordato dalle ragazze del Floorball Black Lions di Cerveteri per aver conquistato il loro primo scudetto. Un evento storico per la società guidata da Dario Falchi e presieduta da Concetta Anzalone. Già dal 2020 GAEditori ha deciso di sostenere questo sport investendo nella compagine romana e credendo fermamente nell’importanza della disciplina competitiva e nelle arti fisiche in generale.

ll floorball, chiamato alternativamente unihockey, è uno sport di squadra praticato ufficialmente in oltre 74 nazioni. È una versione indoor dell’hockey su ghiaccio giocato però senza pattini né protezioni. In Italia ha fatto la sua prima apparizione nei primi anni novanta.

Articolo tratto da Il Messaggero