Un progetto unico in Italia nato nell’aprile 2023 da un’idea di Gaetano Amoruso attuale direttore editoriale della casa editrice. Il World Library Tour, prevede il dono di tre libri GAEditori alle biblioteche nazionali del mondo o istituzioni di volontariato. L’obiettivo è quello di diffondere la letteratura italiana e, nel contempo, acquisire la conoscenza di nuove culture.
In questo complesso periodo storico con continue guerre e violenze di ogni genere, la cultura può indurre al ravvedimento proprio e del mondo che ci circonda. Il dialogo, in questo senso, ne diventa un perno fondamentale.
L’iniziativa, interamente finanziata da GAEditori, prevede la visita delle istituzioni culturali sopracitate previa richiesta di appuntamento e messa a conoscenza delle motivazioni del World Library Tour.
Ad oggi sono state visitate le biblioteche nazionali dell’Islanda (aprile 2023), del Nepal (settembre 2023), degli Emirati Arabi Uniti (settembre 2023), dell’Albania (ottobre 2023), dell’Ungheria (novembre 2023), della Romania (marzo 2024), Scozia, Germania e Francia (aprile 2024)
Immagini dal World Library Tour
Clicca qui per conoscere le librerie nazionali visitate
Reykjavik (ISLANDA) Biblioteca Nazionale Landsbókasafn Íslands (aprile 2023)
Katmandu (NEPAL) Penday Home (settembre 2023)
Dubai (EMIRATI ARABI UNITI) Biblioteca Nazionale Mohammed bin Rashid Library (settembre 2023)
Tirana (ALBANIA) Biblioteca Nazionale Kombëtare
Budapest (UNGHERIA) Biblioteca Nazionale Széchényi
Bucarest (ROMANIA) National Library of Romania
Edimburgo (Scozia) British Hearth Foundation – aprile 2024
Berlino (GERMANIA) National Library – aprile 2024
Parigi (FRANCIA) National Library – aprile 2024
Ginevra (SVIZZERA) Biblioteque de Geneve – ottobre 2024