La nostra storia

Una passione infinita

La casa editrice siciliana ‘GAEditori’ nasce il 31 gennaio 2016. Le lettere maiuscole G e A prima del termine “editori” sono le iniziali del nome dei due fondatori Gaetano Amoruso e Antonello La Piana. Il progetto, virtualmente nato alla fine del 2011 da un’intuizione di La Piana, è andato in porto solo cinque anni dopo per via del legame editoriale di Amoruso con un’altra casa editrice. Interrotto quest’ultimo, il progetto per anni sulla carta diventa realtà.

Il logo, lungamente studiato, è rappresentato da una farfalla in disegno stilistico con le ali bicolori: il giallo che ne rappresenta l’amicizia e il fucsia la spiritualità. Il lento evolversi della crisalide che rompe il bozzolo e diventa farfalla è il frutto non solo immaginifico di Amoruso. Dopo poco tempo lo stesso logo, tolta la scritta, è stato visto inciso in forma adesiva in alcuni cerchietti reggi capelli.

cropped-logogaeditori700x550.jpg

I lavori di ristrutturazione del ‘quartier generale’ di GAEditori iniziano immediatamente e poco dopo arriva la prima commessa che lancia la neo casa editrice nel mondo dell’editoria. La sede legale e il deposito si trovano ad Agira, nell’entroterra ennese. Una sede distaccata, al momento in via di ristrutturazione, è prevista a Catania in via Rosso di San Secondo.

q1 q2

Nella foto in alto uno dei fondatori di GAEditori, Antonello La Piana.

q3  q4

Gaetano Amoruso in tipografia (a sinistra) e con Giada Saccone nel corso di una delle prime presentazioni.

Si tratta della prima casa editrice di Agira, provincia di Enna, e la 167ma nel variegato panorama siciliano.

Nell’ottobre 2016 è stata presente al Book Fair di Francoforte (Germania) con il romanzo ‘Amore io’. Nel 2017 e 2018 a Tempo di Libri Milano con un proprio stand e a seguire in altri eventi a Taormina, Modica, Catania e in altre località siciliane. Le presentazioni hanno toccato quasi tutte le regioni d’Italia con due manifestazioni in Inghilterra e Germania.

Nel febbraio 2019 è stato inaugurato il filone degli ebook. Al momento (aggiornato al mese di maggio 2019) GAEditori ha venduto i propri libri in Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda, Francia, Montenegro, India, Giappone, Stati Uniti, Messico, Australia e ovviamente in Italia. Recentemente gli acquisti di ebook/kindle GAEditori in lingua inglese hanno superato quelli in italiano.

q5

Il libro più venduto, in cartaceo e in ebook è Colloqui con se stesso di Marco Aurelio.

GAEditori è presente sul web attraverso il sito gaeditori.it, organo ufficiale della casa editrice, e sui maggiori social network.